Settembre è il mese in cui, dopo il rientro dalle vacanze oppure da un breve periodo di riposo, inizia l’ultimo trimestre dell’anno con una lista di buoni propositi.  

Tra i tanti, potrebbero essere presenti la voglia di rimettersi in forma e trovare la giusta caricaseguendo uno stile di vita sano ed equilibrato.  

Il team del Centro del Verde Toppi presenta nel corso della rubrica alcuni cibi ricchi di potassio, per alleggerire la stanchezza e ripartire con energia.  

 

Verdure grigliate: zucchine, melanzane e peperoni  

 

L’arrivo di settembre ha portato con  un abbassamento delle temperature e qualche temporale di fine estate. 

Ma non temete, amici e clienti, non è ancora tempo di salutare il nostro caro e amato barbecue.  

Ecco perché, tra le nostre prime proposte salutari e semplici da realizzare, proponiamo le verdure grigliate.  

Sicuramente le verdure fanno bene alla salute, lo sappiamo.  

Nello specifico, le verdure cotte alla griglia sono una ricchissima fonte di antiossidanti, che non vengono persi, nonostante le alte temperature.  

È stato recentemente dimostrata dallUniversità di Murcia e dell’Università di Madrid, una correlazione tra la preparazione di questi preziosi alimenti alla griglia, con un incremento degli antiossidanti, in particolare dei polifenoli.  

 

Il cetriolo: un ingrediente versatile in cucina  

 

Il cetriolo, originario dell’India, è un ortaggio estremamente versatile!  

Nel corso degli anni sono state realizzate molte ricette capaci di valorizzarlo sia crudo che cotto, in accompagnamento a piatti di carne che di pesce.  

Il cetriolo è un ottimo diuretico dall’alto potere disintossicante: proprio per questo solitamente è consigliato nelle diete ipocaloriche 

L’ideale per chi rientra da una meritata vacanza ricca di sgarri e spensieratezza 

Se non sei esperto di cucina non temere, preparare piatti con i cetrioli è un gioco da ragazzi 

Sono presenti online moltissime ricette light che ti permetteranno di trasformare un semplice ortaggio ad esempio in una preziosa salsa – si pensa al famosissimo tzatziki allo yogurt di tradizione greca – oppure portarlin tavola in insalate, insalatone, zuppe fredde, carpacci e tartare.  

O ancora… farcirli con tonno, verdurine e formaggi.  

Chi mai potrebbe resistere al richiamo delle barchette di cetrioli ripieni! 

 

Il sedano: un’erba aromatica per zuppe, vellutate e minestre  

 

Ci sono diverse tipologie di sedano: tra quelle più gettonate e presenti in commercio è presente il sedano bianco.  

Il suo colore è ottenuto con lo stesso sistema che si adotta per la cicoria belga e il radicchio di Bassano: cioè la coltivazione al riparo della luce solare. 

Ciò gli conferisce una struttura molto più fine, tenera e meno fibrosa del sedano verde, rende il suo aroma meno spiccato e il sapore più dolce; per questi motivi è particolarmente idoneo alle preparazioni in insalata. 

Spesso basta anche una sola costola affettata finemente o tagliata a pezzetti per dare un sapore nuovo e più fresco ad una insalata mista. 

 

Aperitivi dietetici: ecco come realizzarli 

 

Settembre lo sappiamo, è il mese della ripartenza.  

Ma di che cosa avrete più nostalgia? Del rumore del mare, delle passeggiate sulla spiaggia, di aperitivi con gli amici? 

Cerchiamo di trovare insieme una soluzione, capace di soddisfare il nostro umore e palato.  

Ecco alcune semplici idee di spuntini light da condividere in compagnia, con un gruppo di amici, nell’ora dell’happy hour.  

 

  • Prendete dei cetrioli freschi, tritateli finemente con un coltello insieme ad aglio e yogurt e mescolate bene. Utilizzate per condire verdure cotte – o crude – per piacevoli momenti di leggerezza 
  • Rifornimento di pesto, un vero e proprio jolly per la nostra cucina: servitelo insieme ad una selezione di verdure miste di stagione tagliate a cubetti e saltate in padella o grigliate su una piastra rovente: successo e bis assicurati! 
  • I datteri ripieni di formaggio e mandorle: la preparazione avviene selezionando formaggio di capra con poco sale, pepe e arricchendolo con della granella della frutta seccafarcendo i frutti dopo averli tagliati a metà 
  • Affettate finemente dei cetrioli ed arrotolateli con delle striscioline di salmone affumicato: uno degli snack light fatti in casa più semplice e veloce. 

 

Dopo aver letto la nostra rubrica ti è venuta voglia di verdure?  

Contatta il nostro team del reparto Piante e Fiori per realizzare un orto sul tuo giardino e terrazzo!