top of page
  • Immagine del redattoreCentro del Verde Toppi

Se sarà sereno dezanzarizzeremo

Aggiornamento: 1 dic 2023


La GabriRubrica: i consigli di Centro del Verde Toppi

Dezanzarizzazione: quando farla


Le zanzare cominciano ad attivarsi in primavera ma naturalmente la situazione meteo, varia costantemente il livello di necessità. Cominciare quindi con i primi interventi a marzo potrebbe rivelarsi necessario. L’ideale è tararsi sulla temperatura esterna: quando raggiungiamo una media di 15-20 gradi, siamo pronti per intervenire.


La zanzara tigre


Un piccolo (grande) capitolo a parte è rappresentato dalla ormai quasi onnipresente “zanzara Tigre” (quella a righe bianche e nere… hai inteso vero?) A differenza della zanzara comune, che durante la stagione fredda è completamente inattiva (non si muove, non si sviluppa e le sue uova sono innocue), la tigre è quasi inarrestabile: le sue uova si sviluppano anche in pieno inverno od in casi di estrema siccità. Ecco perché la dezanzarizzazione contro la tigre può essere pianificata anche verso la fine dell’inverno, sia attraverso appositi prodotti, sia tenendo sotto controllo i canali di scolo che le tigri sono solite utilizzare per la deposizione delle uova. Sì, hai pensato bene: con la questione zanzare bisogna sempre stare in guardia (sempre).


Dezanzarizzazione casalinga o tramite ditta specializzata?


L’annosa questione sulle disinfestazioni contro le zanzare e sui prodotti che vengono utilizzati dalle ditte specializzate non ha ancora portato a mettere tutti d’accordo. Inquinano? Fanno male all’uomo? Alle api? Al mio amico Fido? E se il mio bimbo gioca in giardino e poi si mette le manine in bocca? Che ti dicevo? … annosa questione;) Ecco perché, non essendo una materia di nostra competenza, facciamo volentieri un agile salto verso un argomento che invece ci compete più da vicino.


Il geyser nebulizzatore


Con i molteplici prodotti, e strumenti, che oggi propone il mercato in fatto di dezanzarizzazione, abbiamo quasi l’imbarazzo della scelta ma siccome nel nostro blog abbiamo promesso di pubblicare articoli leggibili in pochissimi minuti, ci concentriamo sui GEYSER NEBULIZZATORI. Come mostra Gabri nel video (guardalo che le sue gag finali fanno riderissimo;) si tratta di uno strumentino molto comodo e di facile gestione: • Maneggevole grazie alle ridotte dimensioni • Alimentato a batteria quindi nessun filo in giro • Il prodotto anti-zanzare con il quale caricarlo lo scegli tu, in base alla tua filosofia di vita (ricordi l’annosa questione?;) • È smart: ti basta caricarlo, posizionarlo nell’area che vuoi dezanzarizzare e lui agisce in totale autonomia, nebulizzando



Ti resta il dubbio su quali alternative valutare? Eh, mica ti possiamo raccontare tutto qui, abbiamo una promessa da mantenere quindi, prenditi il tuo tempo e chiedi il nostro, venendoci a trovare in negozio.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page