2019-08-Toppi-BBQ-Grill-Ferragosto-Rubrica

 

Che tu sia in partenza oppure a casa non importa: la grigliata di Ferragosto è una tappa estiva storica in tutta Italia!

Sono molte le persone che si organizzano per tempo, così da avere tutto perfetto e curato nei minimi dettagli. Ce ne sono altrettante invece che si riducono all’ultimo momento per recuperare tutto l’essenziale necessario ad ottenere il risultato finale.

Non importa in che gruppo tu sia, non lasciarti cogliere impreparato! Scopri l’ABC di Stefano, il nostro chef del Grill dell’Orso per sapere che cosa non può assolutamente mancare nella tua grigliata con i fiocchi.

Alle basi ci sono: un bel barbecue, bibite fresche e la compagnia giusta! Che cosa potrebbe servire? Vediamolo insieme nella nostra rubrica.

 

La carbonella, un plus alla tua griglia!

Stefano: È ora di accendere il barbecue! La carne è stata marinata a puntino, tutti gli accessori sono schierati, il tuo BBQ è pronto ad accogliere la brace.

Come procedere? Qual è il metodo migliore per ottenere l’accensione perfetta? La maggior parte di noi utilizza la carbonella!

Per affrettare la preparazione delle pietanze, molto spesso si predilige l’utilizzo della diavolina o liquido infiammabile. È vero, da un lato supportano, ma dall’altro hanno un odore sgradevole e l’idea che la tanto desiderata bistecca possa in qualche modo “sposarsi” con certi aromi non rassicura la riuscita del risultato finale.

Insomma, è preferibile accendere prima un fuoco con dei cubetti accenditori naturali o di cera e poi aggiungere la carbonella necessaria, meglio se inserita in una ciminiera di accensione per accelerare i tempi. Ricordate: evitate sempre di utilizzare come esca legna resinosa e procedete con la cottura solo dopo che la carbonella è ricoperta da un leggero strato di cenere bianca.

Alcune semplici direttive che possono semplificarti la preparazione

Stefano: Ci sono alcune semplici azioni che possono fare la differenza in una giornata di festa. Per preparare una grigliata, come te la aspetti, capace di soddisfare tutti i gusti e le esigenze potresti:

  • Prediligere la selezione di pietanze magre. L’ assenza di grassi riduce la produzione di amine tossiche durante la cottura. Inoltre, potrebbe essere l’ideale, sia per una questione di gusto che per un fattore di salute, marinare gli alimenti usando spezie, erbe, succo di limone oppure aglio, a seconda dei gusti;
  • Non cucinare alimenti congelati. Capita qualche volta di dimenticarsi di tirare fuori tutto quello che vorresti servire, specialmente ai tuoi ospiti. Devi sapere un cibo non completamente scongelato richiederebbe tempi di cottura più lunghi, con il pericolo di bruciatura all’esterno e residui crudi all’interno. Non rischiare! Piuttosto servi un altro piatto;
  • Pulire accuratamente la griglia. Al termine di ogni utilizzo oppure prima di usarla è bene controllare che non ci siano parti bruciate;

I residui tossici infatti andrebbero ad aderire sui nuovi alimenti, alterandone caratteristiche e sicurezza;

  • Ogni cibo ha i suoi tempi di cottura. Che tradotto vuol dire che la carne, il pesce o le verdure, vanno messi sulla griglia considerando che uno spiedino dovrà cuocere più di una bistecca, che il pollo va cotto con temperature basse e senza fretta. Solo l’esperienza vi renderà sensibili ai diversi tempi di cottura, quindi procedi insieme a noi a tutto bbq!
  • La brace cuoce la vostra bistecca, il vostro trancio di pesce o le vostre verdure. Per questo distribuitela bene e in maniera uniforme per tutta la superficie di cottura se fate cotture dirette, oppure, ancora meglio, distribuitela tutta da un lato e cuocete dal lato opposto se avete un barbecue a coperchio. Altrimenti vi ritroverete con alcuni cibi bruciati e altri cibi crudi.

Usate sempre i guanti quando fate questa operazione e attenti alle fiammate che sono inevitabili quando si usa la carbonella o il legno.

 

La cottura perfetta

Stefano: Ognuno ha i suoi gusti, certo. Ma vediamo se riusciamo a soddisfare quelli dei tuoi ospiti, anche più esigenti!

Per comodità, suddividiamo i cibi per tipologia, così che tu possa individuare subito quello che ti interessa e la cottura ideale.

 

  • Carni Bianche: vanno servite ben cotte o “cotte al punto”. Cioè? Quando su un lato della carne appaiono fini goccioline voltala, e nel momento in cui le vedrai comparire nuovamente allora saprai che la tua carne è cotta “a puntino”. Dentro sarà tenera e succosa e fuori si sarà creata una delicata crosticina esterna.
  • Carni Rosse: per gustarle al meglio vanno servite o “cotte al punto” o “al sangue”. Solitamente quest’ultima è la soluzione più adottata: una cottura veloce e ad alta temperatura la mantiene, rossa e succosa all’interno, ma che consente anche di creare una deliziosa doratura esterna.
  • Pesce: Abbiamo qualche amico che lo preferisce alla carne. E non ha tutti i torti! Prima di cuocerlo non squamarlo perché le squame aiutano a mantenere tenero l’interno. Lo stesso lo possiamo applicare al guscio dei crostacei. Quando la pelle diventa opaca e la carne inizia a sfaldarsi il pesce è cotto. Qualcosa a cui non riuscirai a resistere?

Se i pesci sono senza spine, passali nella farina prima di grigliarli: otterrai una crosticina dorata che, con una spruzzata di limone, ti manderà in estasi!

E per concludere… non dimenticarti delle salse!

Al reparto Grill dell’Orso vogliamo presentarti le spezie principali per arricchire i tuoi piatti, per soddisfare tutti i tuoi ospiti. Prova i Barbecue Rubs: con il termine RUB (“massaggio”) si fa riferimento a tutte quelle miscele di spezie che riescono ad esaltare i sapori e il gusto della carne, tipici della cultura americana del Barbecue. Utilizzate il vostro Rub Bembo preferito, cospargetelo sulla carne che desiderate cucinare, massaggiatela con decisione, lasciatela a riposo il tempo necessario perché sia saporita al punto giusto ed è pronta per la griglia. I Rub Bembo sono utilizzati dai migliori Pit Master del Mondo, nelle più importanti competizioni nel campo della Cucina Barbecue e rappresentano un must have per ogni appassionato.

 

Visita il nostro reparto prima della tua grigliata ed approfitta degli imperdibili sconti!

Ti aspettiamo