2019-06-07-Toppi-Cura-Capelli-Rubrica

 

Summer is coming! Con il mese di giugno inizia la stagione più bella dell’anno: sole, caldo, vacanze e… finalmente mare – almeno per molti di noi.

Come in tutte le cose ci sono dei pro e dei contro: abbronzatura perfetta, addio al fondotinta, la frutta fresca di stagione, le grigliate in terrazzo e gli aperitivi con gli amici.

Tutto molto bello fino a qui, sì, ma non per i nostri capelli!

Il sole, il vento, la salsedine e il cloro li indeboliscono, rischiando così di danneggiarli.
È di fondamentale importanza, quindi, proteggerli: che siano lunghi o corti, lisci o ricci, i capelli necessitano di costante cura. Abbiamo pensato di proporti qualche piccolo e pratico consiglio per mantenerli idratati: vivi le tue vacanze con noi, senza pensieri!

 

Come proteggere i capelli?

Beatrice: Non temere, prenderti cura dei tuoi capelli è più semplice di quanto tu possa pensare! Proteggerli è molto facile: bastano pochi accorgimenti, qualche prodotto consigliato e rimarranno sempre belli, sani e lucenti.

Dividiamo in due i nostri nemici da combattere: il calore e l’acqua salata.

Il calore: perché danneggia i capelli?

Innanzitutto, ogni volta che ti esponi al sole, anche se per poco tempo, è buona abitudine ricordarti di coprirti con un cappello, che sia di paglia o di cotone, oppure con un semplice foulard. In alternativa, se non sei amante di copricapi, punta su uno spray protettivo specifico per capelli, meglio se prodotto con ingredienti naturali.
Utilizzando sia il cappello che lo spray protettivo si arriva addirittura ad una copertura pari circa al 90%. Per evitare ulteriori stress di carattere termico al capello, dopo una giornata al mare è buona prassi fare uno shampoo con acqua tiepida e un risciacquo con acqua fredda.

Quando li asciughi, ti sconsigliamo l’uso del phon prolungato, oppure utilizzalo a basse temperature; prediligi quindi l’asciugatura naturale dei capelli. Di notevole importanza, è l’utilizzo -o meglio, il non-utilizzo- della piastra per capelli: cerca di non adoperarla, soprattutto in estate.

Inoltre, per cercare di rovinarli il meno possibile, ti consigliamo di sostituire i pettini e le spazzole in plastica con quelli in legno.

L’acqua salata: rimuoviamo la salsedine dai nostri capelli

Oltre al sole cocente, abbiamo anche un’altra nemica da combattere…L’acqua del mare! È importante perciò, dopo un bel bagno rinfrescante, lavare sempre -e bene- i capelli con acqua dolce, sciacquando con attenzione tutta la lunghezza del capello, senza tralasciare il cuoio capelluto.

Piccoli accorgimenti da applicare nella quotidianità!

Come ben sappiamo, per chi ha i capelli lunghi, tenerli raccolti nelle calde giornate estive fa parte della routine! Una delle più comuni tecniche anti-caldo, insomma. Il nostro consiglio, però, è quello di evitare code alte e troppo strette, in quanto il capello viene “tirato” e la possibilità di spezzarlo è alta.
Prediligi quindi acconciature piuttosto morbide, come code basse o capelli raccolti con mollettine.

Beatrice: Se stai pensando di voler cambiare colore ai capelli, fermati un attimo, pensaci bene! È decisamente sconsigliato tingere i capelli poco prima di partire per le vacanze estive, in quanto le tinte chimiche danneggiano il capello, che a sua volta necessita di tempo per riacquisire vitalità.

Il potere naturale del sole farebbe da schiarente alla tinta, rovinando così anche il lavoro fatto.

Infine, ricordati sempre che il primo passo per essere belle fuori è prendersi cura di sé stesse da dentro! Quindi, cerca di bere molta acqua e di mangiare tanta frutta e verdura cruda: la salute e la bellezza dei capelli si ottiene anche attraverso l’idratazione e il benessere del proprio corpo. Infatti, l’assunzione di Vitamina E, maggiormente presente in prezzemolo e spinaci, è quella più indicata per rallentare la caduta dei capelli.

 

Sai di che natura è il tuo capello? Scopri i rimedi naturali di Alice!

Alice: Ognuno di noi ha una natura del capello diversa: chi secca, chi grassa, chi opaca… e tu? Sai di che natura è il tuo capello? Ma soprattutto, sai come curarlo in modo naturale?

Scopriamolo insieme!

  • Capelli secchi: per rimediare ai capelli secchi in modo naturale, ti consigliamo di provare a fare un impacco a base di olio d’oliva e acqua tiepida. Dopo averlo distribuito su tutta la lunghezza dei capelli, lascialo agire per circa mezz’ora, dopodiché procedi con un abituale lavaggio.
  • Capelli grassi: per porre rimedio in modo naturale ai capelli grassi, ti consigliamo di sciogliere due cucchiaini di sale in un litro di acqua bollente. Una volta raffreddatosi, versa il tutto sui capelli appena lavati, infine risciacqua con cura.
  • Capelli opachi: per i capelli resi opachi dal sole e dall’acqua del mare, ti consigliamo di provare a realizzare questa semplice maschera casalinga:
    -1/2 banana matura,
    -1 tuorlo d’uovo,
    -1 cucchiaio d’olio di oliva
    -1 cucchiaio di miele.
    Dopo aver mischiato con cura gli ingredienti, applica questo impacco sui capelli umidi, pettinali bene, lascia agire il tutto per qualche minuto e, infine, procedi con un abituale lavaggio.

 

Come possiamo aiutarti con i nostri prodotti?

Beatrice: Nel nostro reparto Aromi, dedicato alla profumazione per ambienti ed alla cosmesi naturale, potrai trovare una selezione accurata di prodotti dei migliori marchi.

Avrai la possibilità di scegliere e provare quei prodotti che più si addicono alle tue esigenze, in più, il nostro staff sarà disponibile ad aiutarti nella scelta più adatta alle tue richieste.

Iniziamo a presentarti alcuni articoli esposti nel nostro reparto, che possono aiutarti a raggiungere i risultati desiderati:

 

Linea K-Hair di Alkemilla. Vogliamo fornirti la massima qualità: ogni articolo è pensato ad hoc per ogni tipologia di capello.

Ma non è tutto! I prodotti sono realizzati solamente con materie prime che oltre a donare un risultato perfetto nutrono ed idratano in profondità!

Avrai il piacere di nutrire finalmente i tuoi capelli con: Estratti di Semi di Lino, Mandorle Dolci, Girasole, Fiori di mimosa, Estratti della Soya, Miglio ed Avena saggiamente miscelati per una chioma sempre in ordine e nutrita nel rispetto della natura. Shampoo, balsami, trattamenti e scrub…non rinunciare a nulla!

 

Biofficina Toscana. Una morbida mousse senza profumo, pensata e testata per pelli sensibili o tendenti ad arrossamenti.

Indicata per tutta la famiglia e diversi utilizzi, in particolare per viso, corpo ed igiene intima ma anche capelli.

 

Il resto te lo lasciamo scoprire in reparto!

 

Vuoi ulteriori consigli utili per i tuoi capelli? Vieni a trovarci da Aromi!