Toppi-06-2018-Biofilia-natura-uomo

Biofilia: le aree verdi donano pace e tranquillità all’uomo

 

Ti sarà certamente capitato, almeno una volta nella vita, di fare un viaggio o un’escursione, immerso nella natura e pensare: che meraviglia questo posto!

Può sfuggirci, specialmente nell’epoca moderna in cui siamo condizionati in qualche modo dall’uso dei media e delle nuove tecnologie, l’importanza del legame con il sole e le piante, che rappresenta un qualcosa di estremamente unico e fondamentale per la nostra sopravvivenza. Nei boschi, ad esempio, è possibile sperimentare appieno la sensazione di benessere che si può trarre dal rapporto con il mondo naturale. Perché? Perché ogni volta che scappiamo dalla routine quotidiana, dal caos della città e dal mondo lavorativo, ci sembra di respirare un’aria più pulita!

 

L’effetto Biofilia: l’amore per la natura

Sono moltissime le definizioni di quello che viene comunemente conosciuto come “l’effetto biofilia”: scienziati, biologi, professori e poeti da anni cercano di interpretare il legame con la natura anche se non esiste una descrizione unica e precisa. Ma perché è così importante? Per cogliere al meglio gli effetti benefici e di guarigione che possiamo ottenere dagli alberi e dalle piante!
Il primo passo per riuscire ad ottenere questi risultati è certamente prendersi cura delle aree verdi, dalle più piccole alle più grandi.

 

Dalla teoria alla pratica: prendersi cura delle piante

Mantenere vivo il rapporto con il mondo naturale è estremamente importante, anche è soprattutto per rendere ogni ambiente accogliente: che si tratti di un allestimento per un evento, di una stanza del nostro appartamento oppure di una piccola area urbana non c’è differenza, dobbiamo far sentire chi vi entrerà il più a suo agio possibile.

 

La visione e la presenza di piante e fiori rappresenta infatti una delle modalità più efficaci per raggiungere uno stato di rassicurazione e benessere, sia fisico che mentale.

 

Il bisogno di circondarsi di aree verdi cresce ogni giorno e merita di essere soddisfatto. In questo senso, un’iniziativa importante è stata realizzata dagli store del marchio Rinascente, che hanno creato un’oasi verde dal 27 Marzo al 18 Aprile, con due installazioni d’autore in grado di trasformare piccole aree di Milano e Roma in rigogliosi spazi naturali. La vetrina dei due negozi, affidata al marchio Dolce&Gabbana, ha meravigliosamente riprodotto una maestosa scenografia floreale. Moltissimi fiori artificiali sono stati ideati con materiali talmente raffinati da sembrare veri.

 

Il mondo naturale trasmette certamente una sensazione di benessere. Questo è il motivo per cui gli spazi verdi sono considerati una parte fondamentale anche degli ospedali per ottimizzare i processi di riabilitazione dei pazienti. Oltre ad avere dei benefici fisio-motori, come la riduzione del dolore post-operatorio, predispone psicologicamente gli individui alla guarigione.

 

I riscontri positivi infine sono stati percepiti anche a livello lavorativo: ti è mai capitato di lavorare desiderando di vedere la luce del sole? Questa è una volontà collettiva, soprattutto per chi svolge una mansione all’interno di spazi chiusi e non ha possibilità di trarne beneficio.

 

La presenza di elementi naturali come piante e fiori rende l’ambiente più sano e trasmette tranquillità e serenità: una serie di elementi che sicuramente incidono sul buonumore, la produttività e la concentrazione.

Anche una passeggiata in città è più piacevole se si ha la possibilità di vedere piante e fiori, specialmente nella stagione estiva, in cui il compito dei nostri occhi è ricercare colori vivaci! Ecco perché, oggi, sono molte le città che riqualificano aree urbane inserendo parchi, giardini e spazi verdi che costituiscono tra l’altro un ottimo contesto dove trascorrere il tempo libero in compagnia (con gli amici, in famiglia, con il proprio cagnolino) ma anche soli, ad esempio praticando attività fisica, riposando o leggendo un libro.

 

Ti aspettiamo presso il reparto Piante e Fiori del Centro del Verde Toppi con tante soluzioni per rendere i tuoi spazi più verdi e i migliori consigli su come prenderti cura delle tue piante!