Centro-Verde-Toppi-Dimostrazione-BBQ-Cucina-Molecolare-giugno

5/06 – Un po’ di scienza in cucina

 

Curiosi di scoprire un metodo di cottura al barbecue completamente nuovo e da veri… scienziati!? Per la prossima Dimostrazione Barbecue presso il nostro reparto Grill dell’Orso abbiamo pensato di uscire dagli schemi e sperimentare… la cucina molecolare!

 

DOMENICA 5 GIUGNO alle 15:00

La cucina molecolare è una scienza che si basa sulla trasformazione della struttura molecolare delle pietanze cucinate, senza fare uso di sostanza chimiche additive. Per poterlo fare, è necessario osservare il comportamento delle molecole degli alimenti e studiare i meccanismi alla base della loro trasformazione.

 

Una volta apprese le reazioni chimiche che l’alimento compie è possibile scoprire nuovi sapori e metodi di cottura, che valorizzeranno le pietanze in modi fino a poco fa inesplorati.

 

La gastronomia molecolare nasce con il premio Nobel Pierre Gilles de Gennes, che elaborò la “teoria della pietanza”, che vuole smontare completamente il senso di gusto, temperatura e consistenza che siamo abituati a conoscere, dandone al cibo uno completamente nuovo. Dalle uova cucinate a freddo, al gelato preparato in azoto liquido è stato fatto di tutto… ma cosa ci riserverà questo particolare tipo di cottura utilizzato al barbecue?

 

Lo scopriremo domenica 05 giugno con Stefano e un esperto di cucina molecolare durante la nostra dimostrazione barbecue… cucinare al barbecue non è mai stato così sorprendente!