2018-08-toppi-sole-pelle-consigli

Come proteggere la pelle senza rinunciare a un’abbronzatura perfetta

 

Si avvicinano le tanto attese vacanze e come ogni anno fremiamo al solo pensiero di essere su una spiaggia ad abbronzarci o in montagna a fare una passeggiata nella natura. Spesso però questo pensiero ci distoglie dal proteggerci, causandoci terribili macchie o sottoponendo la pelle a stress eccessivi. Ancora troppe persone pensano che non mettendo la crema solare ci si abbronzi prima, ma la realtà è che con un’adeguata protezione, l’abbronzatura diventa addirittura più uniforme e più duratura. Noi del Centro del Verde Toppi vogliamo prenderci cura di te anche durante questo tuo momento di evasione dal mondo, e abbiamo pensato a 7 consigli che potrebbero proprio fare al caso tuo.

Il sole: un alleato o un nemico?

Quanto spesso abbiamo sentito qualcuno dire: “ho bisogno di un po’ di sole”? Difatti, il nostro corpo necessita della luce solare. Una delle sue peculiarità è proprio -oltre a quella di migliorarci l’umorela stimolazione della vitamina D, fondamentale per l’apparato scheletrico. Questa sua azione è ideale per aiutare i bambini nella crescita e far sentire una sensazione di benessere a coloro che hanno malattie o problemi alle ossa. Inoltre, il sole è in grado di donarci quel bellissimo colorito ambrato che ci rende più attraenti. Da questi punti di vista possiamo considerarlo un vero e proprio amico ed alleato… la nostra pelle forse non la pensa proprio così!

 

L’esposizione costante al sole senza protezione, soprattutto se è una delle prime e abbiamo ancora la carnagione molto chiara, causa scottature, eritemi, ed orticaria, che creano danni visibili solo col passare del tempo.
Quante volte ti è capitato di svegliarti e trovarti una macchia bruna sul corpo, quasi come se fosse spuntata dal giorno alla notte?
Inoltre, chi è predisposto a malattie o patologie future, non tenendo conto di alcune accortezze durante l’esposizione, può aumentare i rischi di complicazioni. Non parliamo poi della perdita d’elasticità della pelle, che favorisce l’insorgere di rughe e un invecchiamento precoce.

 

Spaventoso? E questi sono solo alcuni dei casi dove il sole si comporta da nemico.
Per fortuna che i metodi per prendersi cura del proprio corpo e della propria pelle esistono e sono anche a portata di mano!

 

Puoi ad esempio preparare qualche mese prima la tua pelle all’esposizione solare, assumendo integratori alimentari che ti aiuteranno ad abbronzarti più velocemente e proteggeranno contemporaneamente la tua pelle! Qui al centro del verde Toppi puoi trovare ad esempio l’integratore alimentare BetaSun Gold di BIOSLINE, contenente betacarotene (fonte di vitamina A, mantiene la tua pelle inalterata) rame (contribuisce alla normale pigmentazione della pelle) e vitamina E (protegge le tue cellule dallo stress causato dai radicali liberi).
Ma ecco alcuni consigli utili!

1 – Applica la protezione solare OVUNQUE

Sembra scontato, ma in quanti conoscono esattamente la corretta routine che andrebbe seguita per essere sicuri di essere protetti al 100%?

Ecco alcuni passi che è fondamentale non dimenticare:

1) Assicurati che la crema non sia scaduta. Non dura per sempre e di anno in anno il fattore protettivo si dimezza. Sarebbe meglio procedere annualmente riacquisto.
2) Agita la protezione e applicala almeno MEZZ’ORA prima dell’esposizione al sole. Metti la quantità che ritieni più giusta, anche se può sembrarti troppa non preoccuparti, può solo che farti bene. È inoltre consigliabile scegliere una crema che sia resistente all’acqua;
3) Rinnova lo strato di crema OGNI DUE ORE;
4) Evita un’esagerata esposizione al sole. Non ti abbronzerai di più, finirai solo con rovinare maggiormente la tua pelle.
5) Non esporti al sole nelle ore più calde, non ti preoccupare, ti abbronzerai anche se prendi il sole delle 15 al posto di quello delle 12!
6) Spalmati la protezione 50 in tutte le zone più delicate del tuo corpo (viso, contorno occhi, décolleté, nei e sulle macchie brune).
7) Utilizza dei buoni abbronzanti, e se sono in grado di stimolare la melanina -che come sai è la difesa della pelle che produce il nostro corpo- ancora meglio!

Scopri da Aromi la linea dedicata di Australian Gold e affidati a dei veri professionisti dell’abbronzatura!

Non ti preoccupare se nei primi 2/3 giorni di vacanza ti vedi ancora bianco: la melanina ci impiega circa 48/72h per formarsi. È tutta una questione di tempo!

 

Adori prendere il sole ma odi quella sensazione di caldo e secchezza che ti lascia sulla pelle per tutta la giornata? Allora dovresti provare dei prodotti rinfrescanti come l’idrolato di menta BIO di ALLEGRO NATURA, adatto per viso e décolleté, o l’idrolato di Eucalipto BIO di BIOFFICINA TOSCANA, applicabile su viso, corpo, capelli e cute.

 

Vuoi portare profumo e freschezza sempre con te?

Puoi provare le acque vitalizzanti di NATURE’S, utilizzabili sul corpo e sui capelli dopo lo doccia, lo sport o in qualunque momento tu voglia, per concederti quella freschezza quotidiana che un po’ tutti sogniamo di avere.

2 – Proteggiti durante le giornate nuvolose

Quante volte sei andato/a al mare o a fare una passeggiata in montagna anche se il cielo era nuvoloso? In quei casi hai messo la crema?
Solitamente la risposta a questa domanda è no. Questo perché c’è la tendenza a credere che se ci sono le nuvole il sole non ci possa raggiungere e, di conseguenza, non rischiamo di scottarci. Purtroppo questa teoria è completamente errata perché le radiazioni solari riescono a filtrare ugualmente tra le nuvole, semplicemente non ce ne accorgiamo perché non sentiamo il calore.

3 – Evita il trucco

Evita di truccarti per andare al mare o per fare una passeggiata in montagna. Innanzitutto perché la tua pelle d’estate suda e coprendola con il trucco non le permetti di respirare. In secondo luogo, perché c’è il rischio che sul tuo viso restino macchie antiestetiche o che si scatenino reazioni allergiche causa fotosensibilizzazione (scottatura solare molto intensa).
Se proprio non riesci a rinunciare al trucco, abbandona fondotinta e cipria e apri la porta a prodotti più leggeri e traspiranti che riescono comunque a coprire le imperfezioni e contemporaneamente ti proteggono dai raggi solari.

 

Nel nostro reparto Aromi potrai trovarne molti tra cui la bb cream e cc cream  con Acido Ialuronico di L’ERBOLARIO o la cc cream uniformante all’olio di Argan e Acido Ialuronico di NATURE’S.

4 – Utilizza creme preparatorie e doposole

Durante l’esposizione spesso ci si ricorda di proteggere la pelle, ma è importante ricordarsi di farlo anche prima e dopo! A questo proposito esistono delle creme preparatorie all’esposizione e creme doposole (capaci di re-idratare il tuo tessuto cutaneo dopo una lunga esposizione).

 

Abbiamo sentito molto spesso parlare di persone che si preparano alle vacanze andando a farsi le cosiddette “lampade”. In molti credono che arrivando al mare o in montagna già abbronzati siano esonerati da eventuali scottature o effetti negativi del sole. Purtroppo questa non è la realtà dei fatti! L’abbronzatura artificiale non fa da “scudo” contro i raggi solari perché si deposita solo sugli strati più bassi dell’epidermide, motivo per il quale dura anche molto poco!

 

Se vuoi arrivare preparato/a all’esposizione solare, è decisamente meglio utilizzare creme preparatorie come l’acceleratore dell’abbronzatura Viso-Corpo con Acqua Unicellulare Bio-attiva di NATURE’S  che, se applicato a partire da una settimana prima dell’esposizione, intensifica e accelera del 65% il naturale processo di pigmentazione della pelle.

 

A fine giornata è anche giusto liberare la tua pelle da cellule morte in modo da favorirne il rinnovamento e contrastare la desquamazione, e quale metodo migliore se non con un ottimo scrub, magari anche con proprietà snellenti e anti cellulite, come Cell-Plus® Aqua Scrub Esfoliante di BIOSLINE?

5 – Ripara i danni

Se hai saltato qualche passaggio o hai fatto bene i compiti ma non sei riuscito ad evitare scottature o eritemi, il miglior modo per riparare ai danni causati dal sole è l’utilizzo di prodotti naturali come la calendula e l’aloe Biosline o l’idrolato di melissa Allegronatura , che potrai trovare facendo visita al nostro negozio.

6 – Scegli prodotti di qualità

Per proteggere la tua pelle dal sole è molto importante scegliere prodotti studiati ad hoc e in grado di garantirti protezione, idratazione e qualità. È il caso di marchi come NATURE’S, L’ERBOLARIO E AUSTRALIAN GOLD, che possono garantirti un’abbronzatura intensa, proteggendo anche le pelli più delicate.

 

La linea Solari di NATURE’S offre creme, spray e fluidi solari viso e corpo BIO con la tripla protezione UVA-UVB-IR, che doneranno alla tua pelle un’abbronzatura con la A maiuscola. Di fianco a questi prodotti potrai trovare doposole e doccia shampoo doposole che permetteranno di prenderti cura di pelle e capelli 24h su 24h.

 

L’ERBOLARIO ha ideato per te creme solari viso e corpo per tutti i tipi di pelle – da quelle grasse a quelle più delicate – acceleratori di abbronzatura, spray, oli solari e prodotti che proteggeranno i tuoi capelli dal sole e dalla salsedine. Una soluzione innovativa per avere sempre quel colore ambrato che tutti desiderano e contemporaneamente una protezione costante è la terra solare, decisamente un prodotto che quest’estate non può mancare nelle trousse di tutte le donne. Non mancano anche linee dedicate a proteggere i tuoi bambini durante l’esposizione al sole.

 

Australian gold propone prodotti per un’abbronzatura più intensa, duratura ed uniforme grazie agli elementi naturali contenuti nelle sue creme solari e doposole: estratto di Fragola, di Propoli, di Quinoa, di Bacche di Goji sono solo alcuni degli ingredienti che si prendono cura della tua pelle proteggendoti dai raggi solari. Australian gold offre una varietà di prodotti che parte da intensificatori di abbronzatura fino a creme idratanti da utilizzare a fine giornata per nutrire la tua pelle. Tra i principali ti consigliamo gli intensificatori, acceleratori o gli attivatori, che sono ottimi anche per un effetto anti-age grazie alle sostanze naturali che contengono.

 

Validi sostituti sono gli Intensificatori potenziati con aggiunta bronzers, prodotti con estratti naturali di Henné e estratto concentrato di noce nera e caramello, che ti doneranno un immediato colorito scuro da poter sfoggiare con orgoglio a chi ti sta intorno.
Inoltre, da Aromi, potrai trovare anche prodotti solari per bambini DI L’ERBOLARIO E NATURE’S, i quali permetteranno ai tuoi piccoli di giocare in spiaggia sotto il sole ed essere costantemente protetto dai raggi UV.

7 – Anche i capelli devono essere nutriti!

Spesso però, tendiamo a proteggere solo il viso e il corpo, dimenticandoci che anche i capelli hanno bisogno di cure extra.. quest’estate per avere un protezione COMPLETA viso, corpo e capelli, il Centro del Verde Toppi ha selezionato per te alcuni prodotti da utilizzare durante e post-esposizione:

– Velo solare (spray) per capelli L’ERBOLARIO , protettivo e lucidante permette al tuo capello di non rovinarsi durante l’esposizione al sole;
Shamposole L’ERBOLARIO , per attenuare gli effetti negativi di sole, cloro e salsedine;
Maschera balsamica ristrutturante BIOFFICINA TOSCANA, con olio extravergine adatta per chiome mosse o ricce.
Maschera nutriente riparatrice BIOSLINE per nutrire e ritrutturare i tuoi capelli, donando loro lucentezza e morbidezza.

 

Quest’anno scegli di volerti bene: PROTEGGITI!
TI ASPETTIAMO nel nostro negozio per consigliarti i migliori prodotti che abbiamo selezionato per te di NATURE’S, L’ERBOLARIO e AUSTRALIAN GOLD!