2018-11-05-Toppi-Blog-Centrotavola-idee-stagionali

Centrotavola moderni: come apparecchiare con classe

 

Realizzare un centrotavola fai da te è un modo semplice, originale e divertente per arredare e abbellire la tua tavola oltre ad essere un’attività che regala grandi soddisfazioni.

È una fantastica idea che può fare la differenza durante un pranzo tra amici, una festa di compleanno, una cena romantica oppure al tanto atteso e appetitoso banchetto di Natale!

Noi del reparto Home e Dehor del Centro del Verde Toppi vogliamo fornirti alcuni consigli per realizzare proposte uniche, affinate e realizzate unicamente con materiali semplici e facilmente reperibili.

Frutta, oggetti ornamentali, piante, foglie, candele, zucca e tanto altro: ogni centrotavola può divenire non solo un concentrato di eleganza ma anche di versatilità.  

Si sa, ogni stagione ha le sue peculiarità e prodotti tipici: per questo ti presentiamo alcuni modi diversi con cui decorare la tua tavola, seguendo le quattro stagioni e ponendo sempre una particolare attenzione al dettaglio, cercando di soddisfare ogni gusto!

 

Centrotavola Invernale

Iniziamo dalla stagione per cui ci stiamo preparando: quella invernale. Hai amici e parenti a casa in vista delle feste e vuoi accoglierli in maniera originale? Nessun pericolo.. ti aiutiamo noi!

Che cosa puoi utilizzare per realizzare fantastiche decorazioni? Ecco alcune idee per imbandire la tua tavola in maniera inconfondibile:

  • Le palline dell’albero di Natale. Inutile negarlo, le acquistiamo ogni anno e farlo ci piace molto, specialmente quando vogliamo dare un tono diverso ai nostri addobbi! Con quelle inutilizzate hai la possibilità di creare centrotavola natalizi romantici. Realizzarli è semplice: assembla tutte le palline insieme a forma di piramide, dentro un piatto, e inserisci qualche rametto d’abete, per regalare un tocco di magia.
  • Frutta secca. Ne compriamo in quantità industriale per prepararci al famosissimo “Cenone della Vigilia” a cui segue il mitico pranzo di Natale. Poni al centro di un fantastico piatto piano una candela, circondata da un’originale composizione di frutta secca ed ecco pronto un originale centrotavola invernale.
  • Tappi di sughero. Abbiamo anche in questo caso un occhio di riguardo per le festività, proponendoti una nuova idea molto semplice ma elegante. Per realizzarla sono necessari solamente dei vasi di vetro di diverse dimensioni, dei ramoscelli di bacche rosse e tappi di sughero che potete riciclare da quelli delle bottiglie che avete in casa. Usateli per fare la base della vostra composizione, dando sfogo alla vostra fantasia!

Centrotavola Primaverile

Con l’arrivo della primavera rimaniamo sempre meravigliati dalla bellezza dei fiori che sbocciano: noi del Centro del Verde Toppi vogliamo far provare la stessa sensazione ai tuoi ospiti quando vedono la tavola imbandita!

Ti forniamo tre idee originali per realizzare centrotavola stagionali:

 

  1. Annaffiatoio con Fiori. Acquista un annaffiatoio di latta, di piccola o media grandezza, riempiendolo di fiori veri oppure finti, dei tuoi colori preferiti, componendo un mix unico!
  2. Le girandole. Ti sarà sicuramente capitato di vederle in qualche vaso su balcone/terrazzo pensando quanto sono belle da vedere in una giornata ventilata? Esse possono essere considerate una modalità originale per imbandire la propria tavola: è sufficiente inserirle in un delizioso vaso, magari accompagnandole con alcuni sassi colorati.
  1. Le arance. Sono la componente principale di moltissimi effluvi presenti nel nostro reparto Aromi. Oltre ad avere un’ottima fragranza, hanno anche un bellissimo colore acceso che genera allegria. Inserendo i chiodi di garofano all’interno delle arance, potrai realizzare disegni unici e originali oppure comporre un simpatico messaggio!

 

Centrotavola Estivo

La bellezza e l’unicità dell’estate sono caratteristiche ben note a tutti. Iniziamo perciò elencando cosa occorre per rendere inimitabile anche la decorazione della nostra tavola. Per prima cosa è bene individuare lo stile e l’occasione, poi in base a questi scegliere gli elementi più adatti. I centritavola estivi più classici sono solitamente realizzati grazie ai fiori, alla frutta o oggetti tra cui possiamo inserire conchiglie, sassi, stelle marine e candele.

Ti proponiamo un’opzione gettonata e altrettanto semplice: scegli un vaso – meglio se trasparente oppure in color pastello, anche dipinto a mano- che puoi riempire di sabbia e conchiglie, accompagnate da rametti in legno alternati a stecche di cannella.

Puoi utilizzare in modo alternativo anche l’amatissima anguria! Come fare? Niente panico: tagliala a metà e svuotala tagliando il contenuto a cubetti. Ora non ti resta che scegliere gli altri tuoi frutti preferiti, componendo una fantastica macedonia in una ciotola inconfondibile, per una calda serata estiva dissetante!

 

Centrotavola Autunnale

 

Abbiamo parlato di palline di Natale, girandole, conchiglie e anguria.. Potevamo dimenticarci della nostra amica zucca? Tipica dell’autunno, una stagione ricca di colori e profumi, capace d’infondere all’ambiente un senso di calda atmosfera.

 

Hai mai pensato di realizzare un graziosissimo centrotavola utilizzando la zucca come porta vaso?

Se pensi che questo sia il momento giusto per iniziare, non ti resta che scoprire con noi i passaggi per mettere in pratica questa fantastica idea:

 

  1. Prendi le dimensioni esatte del vaso che vuoi utilizzare per ospitare i fiori all’interno della zucca.
  2. Incidi con un coltello la zucca e svuotala
  3. Adagia all’interno il vaso scelto con dentro la spugna
  4. Dai sfogo alla tua fantasia grazie ai fiori delle tonalità che richiamano nella tua mente l’autunno
  5. Completa la disposizione e avrai terminato questo graziosissimo centrotavola

 

Utilizzando lo stesso metodo, è possibile realizzare anche degli originalissimi portacandele autunnali con le zucche piccole: come ti abbiamo mostrato nel procedimento sopra, è opportuno prendere la misura esatta ed incidere la parte centrale, svuotando la zucca fino a che il portacandele non entra perfettamente!

Per esaudire ogni desiderio e decorare gli ambienti secondo il tuo stile preferito, abbiamo scelto di proporti un’ultima iniziativa, sempre di stampo autunnale: consiste nel riempire con le foglie bellissime cadute dagli alberi un barattolo di vetro da chiudere con un nastro colorato, ideale specialmente per la cucina e il salotto.

 

Hai bisogno di altri accessori per decorare la tua casa? Visita il reparto Home e Dehor del Centro del Verde Toppi!

Il nostro staff, cordiale e qualificato, ti aiuterà a trovare la soluzione che stavi cercando: TI ASPETTIAMO